-Email -Email   STAMPA-Stampa 

OGNI COSA HA IL SUO PREZZO

Mi è capitato di fare alcune riflessioni su questa frase, peraltro comunissima, pronunciata durante una seduta: “Ogni cosa ha il suo prezzo”.

Verità sacrosantissima ma di duplice lettura: una sana e una malata.

La malata: devi pagare per ogni piacere, soddisfazione, evento positivo della tua vita. Devi pagare se hai fatto carriera, se hai fatto i soldi, se si è risolta una malattia, se hai la bicicletta nuova insomma. E se te la sei voluta… devi pedalare.

La patologia sta tutta nel devi.

La sana: è nella logica delle cose che se hai un piacere, una soddisfazione, un evento positivo della vita, questo ti è costato lavoro e anche sacrificio. E’ “normale” che per avere qualcosa nella vita ognuno di noi deve fare un lavoro, uno sforzo. Altrimenti si ripiomba nella logica dell'”amore garantito” per cui tutto al mondo ci dovrebbe essere elargito gratis.

La salute sta tutta nell’adattamento al lavoro per arrivare da qualche parte, altrimenti non si arriva da nessuna parte. Senza fare tanto i difficili o i delicatini: per combinare qualcosa nella vita bisogna darsi da fare.

Pensare di dover pagare per forza un caro biglietto per ogni buon momento che la vita mi riserva…è tutta un altra cosa, cioè deprimere il proprio principio di piacere.

Guido Savio

-Email -Email   STAMPA-Stampa